Domenica sera.
Appena tornata da un intera giornata insieme al mio love.Pranzo e pomeriggio appiccicati….eh sì,perchè quest anno,non potendo festeggiare di lunedì,abbiamo optato per un pre-San Valentino col sereno e una leggera brezza che oserei definire freddolina.
Siamo usciti in tarda mattinata e ci siamo fatti due passi per poi andare a pranzo in un ristorantino tanto carino e taaaanto buono a mangiare pesce….vorrei darvi il nome e l indirizzo e dirvi “andateci!!Si mangia benissimo”,se non fosse per il fatto che proprio oggi era l ultimo giorno di attività….ma non scoraggiatevi,hanno preso un altro locale nelle vicinanze e alla prossima apertura,vi darò tutte le informazioni in caso aveste tempo di fare una capatina!!!
Nel pomeriggio,con l intento di non cenare questa sera,causa pranzo da (quasi) matrimonio,ci siamo andati a prendere un teuccio dalla mia zietta e il mio zietto e per festeggiare ancora una volta il nostro pre-San Valentino ho portato dei simpatici e dolcissimi muffin,che hanno allietato il nostro pomeriggio e che al mio adorato love sono piaciuti tanto tanto!!!Bello amoroso lui!!!(perdonate lo slancio amoroso,ma è anche vero che fra un paio di settimane saranno 3 anni che ci “sopportiamo amorosamente”!!!^^hihihihihi…)
Penso potrete immaginare quanto per me sia importante il momento del tè e quindi ho pensato che per un invito così dei muffin (adorati muffin) fatti in casa fossero l idea giusta!!!!E infatti…….ora posso fare outing:io amo lo ZENZERO!!!!!!! L odore che esce dai muffin ancora caldi,il sapore dolce ed aromatico che si sprigiona in bocca…….lo adoroooooooo!!!!!
Per cui…..a voi la ricetta
Muffin allo zenzero e mandorle
-150 ml. LATTE
-50 ml. OLIO DI GIRASOLE
-1/2 BUSTINA DI VANILLINA
-1 UOVO
-200 gr. FARINA
-50 gr. ZUCCHERO
-1 CUCCHIAIO E MEZZO DI LIEVITO PER DOLCI
-1 CUCCHIAINO DI ZENZERO
-50 gr. MANDORLE TRITATE
1)Preriscaldare il forno a 180°.
2)Mescolare la farina,l olio e il lievito.
3)Separare il tuorlo dall albume e mescolare il tuorlo con lo zucchero ed unirlo al composto del punto 2.
4)Montare a neve fermissima l albume e unirlo al composto precedente.
5)Dopo versare il latte e la vanillina,continuando a mescolare e,infine,aggiungere le mandorle e lo zenzero.
6)Riempire per metà gli stampini da muffin a forma di cuore in silicone della Guardini con la quale collaboro a partire da questo post (se guardate bene le foto potete notare che forma perfetta danno alle tortine!!!!!).
7)Prendere una mandorla intera e sbucciata ed adagiarla sul muffin non ancora cotto e,ancora,prendere lo zucchero semolato e spolverizzarlo sulla pasta non cotta.
8)Mettere in forno e far cuocere 15 minuti circa e…buon San Valentino!!!!
P.S.Sembra un dolcetto grassottello perchè è un muffin e proviene dall America,ma il fatto che al posto del burro ci sia l olio di semi e che lo zucchero (solo 50 gr.!) sia “aiutato” a dare sapore al dolcetto,lo rende (nonostante resti comunque un dolce e quindi non magro) un muffin light rispetto ai soliti muffin triplo o quadruplo burro e cioccolato (non credete anche voi?!)
Questi muffin delizia partecipano al contest della mia simpatica omonima “hart-to-hart”…
e a quello di zuccherando, “dolcemente …con amore”
quel profumo….aaaahhhh…me lo immaggino!
sono stupendi. bacioni
oddio che buoni che devono essere! prendo subito appunti!:)
baci!
sono splendidi e golosissimi ed è subito LOVEEEEEEEEEEEE!!bacioni imma
Buon San Valentino…….. un abbraccione, Flavia
carinissimi… un bacio e buon san valentino
Davvero molto belli. Complimenti.
Fabio
Che meraviglia questi muffins profumati!!Un baciotto PS Vieni a dare un'occhiata al mio nuovo contest…
http://gattoghiotto.blogspot.com/2011/02/mise-en-placeil-mio-nuovo-contest.html