Il 17 Dicembre è stato il mio compleannino e dato che era un po di tempo che non vedevo più di qualche amico/a,ho approfittato dell “evento” per raggruppare i più stretti a casa mia……e……quale migliore occasione per esercitarsi in cucina????
Lo so,sperimentare quando si hanno ospiti non è l idea migliore…ma ero abbastanza sicura dei piatti che volevo preparare….tranne della torta (voi direte:ma è il pezzo forte…se sperimenti sei una pazza!!)….e invece ho sperimentato proprio quella!!!!!!
Qualche giorno prima ho fatto la pasta di zucchero….e poi ho cominciato a pensare:”ma come farcisco il pan di spagna??Crema?
No,scontatissima.
Cioccolato?
No,supersconata.
Allora…panna!!
No….troppo inconsistente”
Stavo quasi per mollare per andare ad ordinare qualcosa in pasticceria,quando,pensando che non potevo mollare sul più bello,mi viene in mente una farcia che non avevo mai assaggiato,la chantilly….delicata,soffice,gustosa ed elegante!!!!E’ perfetta per la mia torta!!!!!
E cerca che ti ricerca,ho finalmente trovato,nei ricettari di famiglia,la ricettina…..che ho modificato con una piccola aggiunta che ha dato un po più di gusto alla chantilly.
Non avendo tantissimo tempo tra lavoro ed università e dovendo preparare anche gli altri stuzzichini,ho comprato il pan di spagna (quello diviso in tre fette per intenderci).
Ma il difetto del pan di spagna per fare le torte di compleanno è che è troppo secco e rischia di rimanere in gola senza andare nè su nè giù!!!!
Per cui,prima di farcirlo,è sempre meglio bagnarlo con qualche succo.
Ed eccovi la ricetta della mia torta di compleanno:
Per la chantilly:
-500 ml. DI PANNA LIQUIDA DA MONTARE
-60 gr. ZUCCHERO A VELO
-1 BUSTINA DI VANILLINA
-80 gr. GOCCE DI CIOCCOLATO
1)Preparare la chantilly,montando la panna con la vanillina e aggiungendo,alla fine,lo zucchero a velo.
2)Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare delicatamente.
3)Tagliare,in senso orizzontale,il pan di spagna in tre strati.
4)Prendere il primo strato e cospargerlo interamente con un cucchiaio di un emulsione di latte,zucchero ed un po di acqua.
5)Spalmare questo primo strato con la chantilly e procedere così anche per il secondo strato e per l ultimo (per questo strato aiutarsi con una spatola per spalmare anche il contorno della torta,questa azione serve per appiccicare la pasta di zucchero).
6)Mettere la torta in frigo per almeno 2 ore per farla freddare e per rendere compatta la chantilly.

Ho preso un foglio A4 e ho disaegnato la scritta “tanti auguri”,l ho poggiata sulla pasta di zucchero viola che avevo steso e con un coltello ne ho ritagliato il contorno.Aiutandomi con un po di miele ho attaccato alla torta
Ho creato 2 lunghi serpentelli di pasta (uno viola e uno glicine) e li ho attorcigliati uno sull altro per posizionarli alla base della torta. 

Alla fine ho utilizzato la pasta di zucchero bianca,l ho stesa e con due tagliabiscotti a cuore della Pedrini,con la quale collaboro,ho ritagliato delle formine che poi ho applicato (sempre con l aiuto del miele) sul lato della torta e ho spennellato un pochino d acqua (ma proprio poca poca) per rendere lucida la torta.
L ho rimessa in frigo e la sera la mia mamma ha messo le candeline,le ho soffiate sancendo così il “contratto” con l anno passato!!!!!Pratica archiviata…..arrivederci al prossimo anno!!!!
La torta è stata spazzolata in pochi secondi e gradita da tutti i miei amici,che esclamavano “Flaaaaaa,è un capolavoro,ma si mangia???” oppure “non ho il coraggio di rovinare la tua bella torta,incorniciamola!!!!”….ero tentata di prenderla e riportarla in frigo per guardarla ogni volta che potevo e invece ho preso un bel respiro,ho contato fino a tre e ho tagliato!!!!Tanti auguriiiiiiiii!!!!!!
E la mia prima torta decorata,nonchè torta di compleanno partecipa al contest “le torte di compleanno”
Tanti auguri (anche se in ritardo)!!!!!
Sei stata bravissima!!!!
Ti è venuta veramente bene!!!! Complimenti!!!!
Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Potevi invitarci no??
E che diamine!Io l'avrei mangiata volentieri un poco di torta:D
ANCORA TANTI TANTI AUGURI e la torta è davvero bella:)
auguri tesoro per il compleanno…
e complimenti per la torta….sei stata bravissima..
baci da lia
Auguriiii! e un pezzettino di torta ai vicini di blo, no, eh!
un abcione e bellissima la tua torta!!!
Tantissimi auguri per il tuo compleanno…e complimenti per la torta!!! Ti sei fatta un bel regalo…è bellissima! 🙂 Ciao!
augurissimi anche a te allora :)) pensa che io vorrei cimentarmi con questa famosa pasta di zucchero ma ho qualche perplessità….cosa hai messo sulla torta prima della pasta di zucchero, panna montata?? quale ricetta hai usato per la pdz? ma l'hai messa in frigo con tutte le decorazioni?? non suda o non si scioglie?? ho finito con le domande, come vedi non mi sento ancora pronta!! complimenti cmq per la torta, è perfetta :))
Anche se in ritardo… auguri da parte mia!
Un abbraccio
Ciao! Auguri! ^_^
Sono diventata con piacere tua sostenitrice anch'io!
(siamo quasi coetanee di blog, anch'io ho "aperto i battenti " da poco!)
A presto
Stefania