Impariamo un pochino ad utilizzare questo ortaggio tipico del periodo autunno/inverno che spesso viene sottovalutato e aggiunto solo all insalata.
Anzi,se qualcuno volesse mandarmi le ricette o postarle tra i commenti,faccia pure!!!!!
Ecco la ricetta (che tra l altro è anche abbastanza veloce!!):
-5 FINOCCHI MEDI
-PAN GRATTATO
-PARMIGIANO GRATTUGIATO
-SALE E OLIO
-PREZZEMOLO
1)Pulire i finocchi e lavarli.
2)Mettere i finocchi in una grande pentola e farli lessare in acqua bollente per 7/8 minuti,poi scolarli.
3)In un piatto,mescolare 4 cucchiai di pan grattato con 4 cucchiai di parmigiano e un po di prezzemolo triturato.
4)Prendere una teglia da almeno 6 porzioni e adagiare sul fondo un po di questo composto (pan grattato+parmigiano) sistemare sopra di esso i finocchi lessati e ricoprirli di nuovo col composto.Salare e aggiustare d olio.
5)Mettete in forno a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a quando la superficie non risulterà dorata e croccante.Spegnete,servite e…BUON APPETITO!!!
Ciao, ho letto il tuo messaggio sul mio blog riguardo il contest…per inserire il banner devi prima copiarlo sul tuo computer (click tasto destro del mouse e poi "salva immagine con nome").
Poi vai nella tua bacheca blogger, su Design, clicchi su Aggiungi Gadget e scegli Foto.
Carichi cosi' la fotina del banner dal tuo computer, e nello spazio dove te lo chiede metti il link alla pagina dove parlo del contest.
Spero di essere stata chiara, ciao!
Ciao, grazie per essere passata da me.
Aspetto la tua ricetta per il contest, ma sappi che ne ho in programma altri perciò non avere fretta
🙂
Vedo che se nuova, da oggi ti seguo anch'io, in bocca al lupo per la tua avventura nella blogsfera, vedrai che troverai un sacco di nuove ricette ed idee golose e anche un sacco di amiche!
🙂
Mi piacciono molto i finocchi gratinati, siccome li considero una verdura light io ci aggiungo spesso la besciamella nella preparazione gratin, non saranno più light ma che buoni!
A presto ciao ciao ^^
ciao! a noi piacciono molto i finocchi,soprattutto gratinati 😀
visto che cercavi altre ricette ti postiamo la nostra finta vellutata
http://labandadeibroccoli.blogspot.com/2010/02/sabato-da-leoni-domenica-davellutata-di.html
Che bello sono proprio contenta che ci diamo una mano fra di noi a dire la verità sono ancora un po timorosa nel farmi avanti….non conosco bene le dinamiche,i funzionamenti del blog stesso….ho tantissime cose tecniche ancora da imparare…ma piano piano e con il vostro aiuto!!!
Una cosa però la so….sicuramente ci metterò tutta la mia fantasia,originalità ed impegno….un abbraccio forte a tutti voi!!!!